Crea sito

Le 10 migliori tisane per tutti i gusti e bisogni

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

Le 10 migliori tisane per tutti i gusti e bisogni

Siete stressati? Volete un po’ di relax? Non riuscite a dormire? O vi serve più energia?!

Beh abbiamo la soluzione per voi ….tisane, bevande liquide a base di erbe dalle molteplici “funzioni” a seconda dalle erbe e ingredienti scelti, possono essere rilassanti, energizzanti, depurative, tonificanti e molto altro. La tisana si differenzia in infuso o decotto a seconda dell’ingrediente da cui la si ottiene. Un infuso è a base di erbe o germogli in acqua bollente, mentre un decotto è una tisana fatta da semi, cortecce o comunque parti dure per cui per estrarre aroma e proprietà è necessaria una bollitura di alcuni minuti.

Questa guida vi delizierà con diverse tisane per ogni vostro bisogno e gusto

tisane1

Tisana Eccitante
Oltre che alle comuni tisane rilassanti e soporifere esistono anche tisane potenti, estratte da erbe molto forti come il Guaranà (contenente Guaraina, molto simile alla caffeina) e Yerba forte (contenente caffeina). Vengono aggiunti anche il pepe verde o bianco per dare un effetto speziato alla tisana ma anche per la loro efficacia sul sistema circolatorio.

Tisana Antidepressiva (per l’umore)
Le tisane eccitanti grazie alla caffeina o ingredienti simili ci rendono più svegli ma per migliorare il nostro umore è utile utilizzare infusi a base di Damiana, Ginseng e Iperico, quest’ultima ha proprietà molto forti contro la depressione e antinfiammatorie.

Tisana tonificante
Se invece sentite il bisogno di tonificarvi allora il Roiboos, o tè rosso africano, fa al caso vostro,ha un sapore molto dolce quindi non dovrete aggiungere zucchero, questo è dovuto all’assenza di caffeina e di tannino.
Quest’infuso tonifica nelle prime ore del mattino e rilassa in quelle della sera

Tisana rilassante
Se invece avete bisogno di relax potete preparare una tisana alla Melissa,a partire dalle sue foglie essiccate e sminuzzate.
La melissa ha proprietà calmanti e rilassanti. Un ottima ricetta è Melissa, fiori d’arancio, camomilla e verbena, quest’ultima è una pianta contenente una sostanza chiamata verbanalina, che ha una profonda azione sia sul sistema nervoso vegetativo parasimpatico, che sul resto, è un sedativo naturale, ed ha anche una funzione analgesica oltre che infiammatoria ed anche digestiva.

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

tisane

Tisana depurativa
Un ottimo ingrediente per depurarvi è la liquirizia, è digestiva, depurativa, diuretica, antinfiammatoria, espettorante e protettiva della mucosa gastrica. Indicata contro tosse, mal di gola, catarro, cervicale e acidità gastrica, esercita anche una blanda funzione lassativa.
Vi consigliamo questa ricetta, dal potere depurativo e anche drenante, vi basterà aggiungere alla liquirizia, i semi di finocchio, foglie di betulla e la radice di tarassaco, a piacere anche la radice di ortica.
Attenzione: un uso eccessivo di liquirizia può indurre ritenzione idrica, aumento della pressione, gonfiore al viso, alle caviglie e mal di testa. Sconsigliata alle donne in gravidanza e allattamento.

Tisana anti cellulite
Vi bastano due semplici ingredienti ovvero acqua e limone, mettete a bollire l’acqua e ponete la buccia del limone all’interno del pentolino quando l’acqua sarà in ebollizione. Lasciate bollire per circa 3 minuti, filtrate e bevete.
La vitamina C contenuta nell’agrume, ossigena le pareti cellulari e calma le infiammazioni. In questo modo, potrete salutare per sempre quella fastidiosa buccia d’arancia!

Tisana per il sesso
Gli ingredienti necessari sono Damiana(Da studi effettuati sembra che la Damiana stimoli il centro dell’erezione localizzato al livello del parasimpatico pelvico-sacrale, il fitocomplesso della Damiana stimola il desiderio sessuale sia nell’uomo che nella donna ) Goji (Il frutto incorpora un’ottima miscela antiossidante, aiuta il buon funzionamento del sistema immunitario,ha funzioni protettive per la pelle. Svolge un’azione tonica e energizzante sull’organismo inoltre con il suo contenuto di antiossidanti contenuto naturale in zinco, sostiene la normale produzione di testosterone, che è collegato alla produzione di sperma e al libido) e Yerba Mate (Usi principali: come stimolante,per il suo contenuto di caffeina, come tonico generale,tonifica, equilibra, rafforza l’organismo, e come aiuto alla digestione, come nervino generale per dolori ai nervi, affaticamento nervoso e depressione).

tisane3

E per ultimo vi consigliamo questa tisana “ filtro d’amore persiano” con chiodi di Garofano, tè nero, Zenzero, Cannella, boccioli di Rosa.. molto rinfrescante e dissetante.

Anche per oggi la guida finisce qui….

Provate le tisane e fateci sapere!!

Come sempre per qualsiasi correzione o curiosità non esitate a scriverci o commentare.

V.