Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Erica Calardo
L’artista scelta da noi oggi è Erica Calardo ..la conoscete? 🙂
Nasce a Genova nel 1980, iniziò studiando filosofia a Bologna e Logica Matematica a Manchester per poi ritornare a Bologna e studiare per due anni all’accademia delle Belle Arti, si interessò specificatamente all’olio su tela, matita su carta, acquerello. Ma quest’esperienza fu una delusione per lei che si aspettava di trovare qualcosa di differente, così inizio a trovare la sua strada da sola, interessandosi soprattutto all’arte del Rinascimento e al Manierismo.
Prendendo spunto dall’arte tradizionale, Erica Calardo vuole creare un’amalgama tra arte, logica, matematica, musica e filosofia.. praticamente un mix di tutto ciò che sono stati i suoi studi e le sue passioni..
Come lei stessa spiega in un’intervista “Nonostante l’apparente distanza tra la matematica e l’arte in realtà studiando quest’ultima all’università ho capito che quella matematica che ci facevano studiare a scuola è solo una parte di un mondo più complesso. Fare ricerca matematica, soprattutto logica matematica, mi ha insegnato che ci sono dei processi creativi molto simili a quelli artistici. Vi è difatti una prima fase molto simile del processo di creazione perché sopraggiunge il pensiero di un’idea, si visualizza questa idea e poi si cerca di dimostrare come l’analisi segua l’intuizione. Inoltre lo studio delle tonalità che molti pittori nascondono può essere ripetitivo a volte come un processo matematico. Quindi ciò che differenzia la matematica dalla pittura è che quest’ultima si serve delle mani per creare, per plasmare la materia e vedere come aderisce alla superficie. Mi piace pensare che l’arte abbia una struttura, un senso tematico, una simbologia, un certo modo di fare pittura.” ( Da Organico Concrete )
Ecco alcune opere di Erica Calardo:
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
Per vedere altre immagini cliccare qui!
Questo è il suo sito Erica Calardo.
Al prossimo artista…!! 🙂
V.