Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
10 idee creative x migliorare il tempo libero
Il nostro tempo libero è uno spazio molto prezioso per accrescere ciò che siamo e poterci finalmente esprimere, ma quante volte non riusciamo bene a sfruttarlo come dovremmo?!
Questa guida nasce con l’obiettivo di proporvi 10 idee creative x migliorare il tempo libero. Così da potervi ritagliare un momento tutto per voi e di assoluto relax.
Per far si che questa guida abbia un effetto positivo su di voi dovrete inizialmente riuscire a prendervi del tempo per fare nuove esperienze, quello che vi sembrerà inizialmente difficile o troppo impegnativo, comincerà a piacervi e soprattutto a darvi soddisfazione. E ricordatevi che si tratta del VOSTRO tempo.
1) Create il vostro orto in casa
Anche se non avete il pollice verde potete comunque dedicare un po’ del vostro tempo a creare e coltivare il vostro piccolo orticello in casa.
Potrete sia creare l’orticello in balcone ma anche semplicemente all’interno della vostra casa, per esempio inserendo dei vasetti di piante aromatiche in cucina, coltivando diverse varietà di basilico, il prezzemolo liscio e riccio, l’origano e la maggiorana, una piantina di peperoncini, la salvia, il rosmarino e tutte le piantine aromatiche di piccole dimensioni che preferite.
Un’altra simpatica soluzione è l’orto verticale con i pallet, se avete a disposizione dei pallet o delle cassette di legno inutilizzate potrete provare a costruire il vostro orto verticale. Magari in casa vostra è presente un pianerottolo con una finestra luminosa dove potrete realizzare la vostra parete verde.
Date spazio alla creatività per creare il vostro orto verticale con i materiali di recupero. Questa soluzione è adatta soprattutto per fiori e erbe aromatiche.
10 idee creative x migliorare il tempo libero
2) Esprimetevi con l’arte
Anche se non vi sentite degli artisti lanciatevi nella massima espressione libera senza dare troppo conto al risultato estetico, la cosa più importante è migliorare il vostro spazio e tempo, esprimendo ciò che avete dentro.
–Potrete comprare dei cartelloni e cominciare a dipingere da soli, con la vostra famiglia, con i vostri amici, figli o animali 😀
Ognuno esprimerà all’interno della propria tela il dipinto e alla fine si potrà creare un collage.
-Create qualcosa con le vostre mani
invece di andare a comprarlo, come degli orecchini, un tavolino o un porta oggetti.
In cucina una buona idea salva spazio è appendere i calici.
L’occorrente è un pannello di compensato spesso cm 2; grossi chiodi da legno lunghi 6/7 cm; martello; trapano con punta sottile; colore acrilico azzurro scuro; pennello; matita.
Ora segnate con la matita i punti dove posizionare i chiodi, a coppie, distanti cm 2,5/3 uno dall’altro. Per evitare che i chiodi vengano inseriti non perfettamente perpendicolari al pannello, preparate “l’invito” con il trapano elettrico e la punta sottile. Una volta inseriti i chiodi colorate tutto con più mani di colore acrilico.
– Oppure:
potrete create un ecosistema in bottiglia, procedete creando l’habitat con argilla, piccoli sassi e poi terriccio e successivamente invasare le piantine, le radici devono essere ben pulite.
Fatto questo, potrete adornare e abbellire il vostro giardino in bottiglia con della ghiaia, anche colorata, per dare un tocco originale alla tua composizione.
Prima di chiudere, è l’ora dell’innaffiatura. Servitevi dello spruzzino. Dovrete fare in modo che il primo strato di argilla sia ben bagnato. La vostra creazione dovrà essere conservata in casa, fuori non potrebbe sopravvivere. Ponetela in un luogo illuminato, che non sia esposto però direttamente ai raggi del sole.
10 idee creative x migliorare il tempo libero
– Dedicatevi alla fotografia, alla musica, alla scrittura.
Provate a impegnarvi e sperimentare l’utilizzo di strumenti nuovi o già di vostra conoscenza.
Un lavoro molto interessante è quello di andare in giro la per vostra città e fotografare ciò che più vi colpisce senza pensarci troppo, tutto questo con una piacevole playlist che vi farà da colonna sonora per tutto il vostro tour e una volta a casa riguardate il vostro lavoro e scrivete qualcosa che possa legarsi alle foto.
3) Organizzate un viaggio da soli
Non fatevi prendere dall’ansia dello star soli, viaggiare in solitaria è qualcosa che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Non è neanche necessario allontanarsi troppo da casa, la condizione di “viaggiatore” vi si stamperà addosso appena messo il naso fuori dalla porta.
Come diceva Baudelaire “Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole”.
Quindi fatevi forza e coraggio e scegliete il vostro viaggio magari un weekend in Marocco, un road trip a Cuba, trekking in Perù, surf in Australia, la Scandinavia in bicicletta o il cammino di Santiago di Compostela.
4) Riciclate o rinnovate il vostro guardaroba
Nel guardaroba di ognuno di noi si nascondono tanti piccoli tesori che neanche immaginiamo.
Vecchi vestiti, maglioni bucati, jeans troppo stretti per essere indossati, scarpe fuori moda, cravatte poco eleganti….ogni capo può essere riciclato per creare nuovi elementi, oppure può essere rivisto e abbellito per tornare ad essere utilizzato.
Ecco alcuni esempi
Your ads will be inserted here by
Easy Plugin for AdSense.
Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.
10 idee creative x migliorare il tempo libero
5) Rinfrescate le pareti di casa
Sfogliate qualche rivista di arredamento, lasciatevi ispirare da internet, cercando le tante idee che offre.
Colorare la vostra casa, sarà utile sia per occupare il vostro tempo libero ma anche per respirare una nuova aria dentro la vostra dimora.
Oppure così: CLICCA QUI
6) Mettete in moto il vostro corpo!
Un buon modo per occupare il vostro tempo libero è fare sport, lo so inizialmente sarà dura ma basta avere un pò di forza di volontà e vedrete che non potrete più farne a meno.
Le possibilità sono tante, potete correre tra il verde di un bel parco oppure farvi una bella notata in piscina o a lago oppure semplicemente organizzarvi un bel programma di esercizi da fare in casa.
Mettere in moto il vostro corpo vi aiuterà sia ad occupare positivamente il vostro tempo libero che a sentirvi meglio fisicamente.
7) Organizzate un aperitivo da fare in casa
Se vi state annoiando a casa e volete svagarvi un pò la soluzione migliora è quella di organizzare un aperitivo originale da fare tranquillamente nella vostra dimora.
Organizzare il vostro aperitivo invitando i vostri amici più cari, comprando del buon vino, dell’ottimo cibo e scegliendo una frizzante playlist che aiuterà ad animare l’atmosfera.
Qui un esempio di un menù per un aperitivo fai da te
- Vari tipi di pasta condita con sughi semplici.
- Cous cous con zucchine e pomodorini.
- Torte salate ripiene di verdure e mozzarella.
- Frittate cotte in forno.
- Insalate di verdure miste.
- Macedonia di frutta.
- Crostini da gustare con saporite salse fai da te
- Per quanto riguarda le bevande perchè non provate a preparare diversi tipi di spritz come per esempio il campari ginger spritz
8) Cucinate un piatto etnico
Rilassatevi preparando un nuovo piatto etnico nella vostra cucina, è un ottimo modo per passare il proprio tempo libero e anche per appagare il palato con sapori diversi.
Vi proponiamo cinque ricette da poter preparare a casa:
- taboulè (ricetta Libanese)
- fajitas (ricetta Messicana)
- riso alla cantonese,o riso fritto (ricetta Cinese)
- falafel (ricetta Medio-orientale)
- pollo tandoori (ricetta indiana)
9) Passate una giornata tra la natura
Organizzate un picnic a lago, al mare o tra i boschi, vi farà dimenticare tutto lo stress della vita quotidiana tra smog e traffico.
Preparate dei panini, una pasta fredda, qualcosa da bere e via..volate nel benessere della natura.
10) Viaggiate con il treno
E per i più romantici e sognatori, il miglior modo per passare il proprio tempo libero è salire in carrozza e lasciarsi portare altrove.
Fatevi inspirare dalla vista del finestrino del treno e viaggiate con la mente oppure leggete un libro o scrivete una lettera.
L’importante è lasciarsi andare, guardare l’orizzonte e volare via..e se proprio non sapete stare seduti scendete alla prima fermata e iniziate a scoprire un nuovo posto 🙂
..e non dimenticate la macchinetta fotografica!
La guida 10 idee creative x migliorare il tempo libero finisce qui..
Per qualsiasi altra informazioni o altro chiarimento non esitate a scriverci o lasciarsi un commento.
V.